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Software gestionale impiantisti e manutentori

Nuove funzionalità inserite nella versione 3.3.3.46

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In data 12/02/2018 è stata rilasciata la versione 3.3.3.46 di HiLINE HDA con le integrazioni descritte di seguito.

Per usufruire di questa nuova versione dovrà essere aggiornato HiLINE HDA e relative App Android.

La versione aggiornata di HiLINE è inclusa nel contratto di Aggiornamento e Assistenza mentre per l’attività necessaria per effettuare tale aggiornamento verrà richiesto il pagamento della prestazione pari al tempo necessario all’operazione.
Nel caso di sistemi particolarmente datati, ove si rendano necessari aggiornamenti del sistema operativo o dei requisiti necessari per il funzionamento,  o di sistemi collegati ad una rete internet poco performante e lenta, può capitare che tali tempi si dilatino anche in modo consistente.
Per questo consigliamo una verifica ed una stima del tempo di installazione necessario che verrà comunicato al cliente.

  1. Rilevazione Presenze operatori
    L’utente può accedere ad HiLINE sia nella versione web che App Android e selezionare il pulsante di Ingresso e di Uscita. I pulsante si trovano:

    • Nella finestra Home nella versione web
    • Nella finestra “Presenza” nell’App Andorid

Le regole di definizione del periodo di default approssimano a 15 minuti l’orario di ingresso e di uscita. L’App Android effettua la registrazione dell’Ingresso e dell’Uscita, anche in assenza di connessione ad internet; sarà la Sincronia dei dati, ovviamente in connessione, ad effettuare successivamente il riporto dei dati di accesso sul server. Nel caso si operi in presenza di rete tale comunicazione avviene simultaneamente.
L’operazione di rilevazione dei dati relativi alle Presenze rileva anche la posizione geografica in cui l’operatore si trova nel momento in cui dichiara l’Ingresso e l’Uscita.

ATTENZIONE: Consigliamo di approfondire le “Normative relative alla localizzazione degli operatori” prima di attivare tali funzionalità.

  1. Esportazione file XLS presenze
    Per procedere con l’esportazione accedere alle “Impostazioni CRM” nella sezione CRM – Presenze, effettuare la ricerca del periodo / operatore desiderato ed effettuate l’esportazione in XLS selezionando il Pulsante esporta in alto a destra dello schermo.
  2. Export file xls per operatore dichiarate nel rapportino
    E’ stata aggiunta una funzione che permette di esportare in XLS l’elenco delle ore effettuate da ogni operatore e dichiarate nei rapportini di intervento effettuati.
    Tale funzionalità permette di procedere facilmente al calcolo delle ore nei casi di collaboratori esterni e comunque compensati a cottimo.
  1. Localizzazione operatori
    La funzione di localizzazione degli operatori, necessaria per le realtà in cui si rendi necessario rilevare la posizione dell’operatore per poter procedere all’assegnazione delle attività a lui più prossime. Tale funzione prevede:

    1. L’attivazione della localizzazione da parte dell’App Android
      L’App Android prevede la rilevazione della posizione nelle seguenti condizioni

      1. che la Geolocalizzazione del dispositivo sia Attiva
      2. che l’App sia attiva anche se in background

Per disattivare la rilevazione della posizione è sufficiente chiudere l’App di HiLINE HDA

La rilevazione delle posizioni durante la giornata non viene mantenuta come storico in quanto verrà rilevata sempre l’ultima posizione eliminando la precedente.

  1. Pianificazione geolocalizzata ultima posizione operatori attivi
    Questa nuova funzione permette di poter pianificare un intervento all’operatore più vicino alla richiesta. La Google map presente nella sezione Attività, visualizza tutti i marcatori indicanti i ticket; un pulsante presente sopra la mappa permette di visualizzare le posizioni degli operatori in campo.
    Per poter visualizzare gli operatori in mappa effettuare quanto segue:

    1. Disattivare su Impostazioni CRM – CRM – Risorse – la voce “Nascondi operatori in mappa attività:”
    2. Impostare il periodo di “Validità GPS operatori mappa attività:” sempre nella medesima finestra. Tale ultima impostazione si rende necessaria per evitare di continuare a visualizzare la posizione ultima di un operatore anche se più vecchia di un certo periodo di tempo.
  1. Scadenze impianti: aggiunto articoli predefiniti per intervento
    In fase di Pianificazione di una Manutenzione programmata utilizzando le Scadenze impianti, è possibile prevedere l’utilizzo di materiali, servizi e spese extra che verranno automaticamente riportate nel rapportino relativo all’intervento pianificato a calendario.

Questi articoli dovranno essere compilati durante la creazione della Scadenza mediante l’omonima Tab presente nella finestra di Inserimento o di Modifica di un Macro Impianto o di un Impianto.

Nella finestra creata durante la definizione della Scadenza o nella modifica, attivare la sezione “Dati predefiniti intervento” ed inserire gli articoli che si desidera includere di default nel rapportino.
IMPORTANTE: nel caso si desideri includere una serie di articoli per tutte le scadenze di un certo tipo, agire direttamente nel Modello della scadenza nella Impostazioni CRM.

  1. Pianificazione Scadenziario anagrafiche
    Tutte le Scadenze associate ad una Anagrafica ora possono essere Pianificate come già si fa per le scadenze degli Impianti. Per poter effettuare tale Pianificazione accedete al menu Anagrafiche – Scadenze anagrafiche. La modalità di esecuzione è la medesima
  2. Visualizzazione Stato Ticket su Interventi fatturazione
    Durante la fase di Fatturazione o di verifica degli Interventi effettuati diventa utile poter visionare quali Interventi facciano parte di un Ticket e nel caso facciamo parte di un Ticket lo stato dello stesso. Lo stato del Ticket associato all’intervento viene contrassegnato con:

    1. A – nel caso l’intervento fatto sia associato ad un Ticket ancora aperto
    2. C- Nel caso sia associato ad un Ticket chiuso.

Tale informazione è preziosa in quanto si possiede qualche informazione in più sullo stato del Ticket decidendo quindi di procedere con la fatturazione eventuale.

  1. Visualizzazione in linea ore disponibili contratto/commessa durante l’inserimento di un intervento (app e web)
    Durante l’inserimento delle Ore in un rapportino da parte di un operatore, e nel caso il rapportino sia riferito ad un Contratto o Commessa, viene effettuato il controllo sulle ore disponibili (ore previste al netto delle già utilizzate). Tale valore, nel caso di un rapportino inserito con App Android, viene calcolato sulla base del numero di ore disponibili rilevate nell’ultima sincronizzazione effettuata.
  2. Aggiunto nuova logica di determinazione dello Stato delle Anagrafiche
    Le Anagrafiche Clienti, Prospect e Fornitori possono essere evidenziate mediante lo Stato calcolato sulla presenza o meno di: Attività, Impegni, Opportunities, Documenti in un dato periodo. Gli stati che vengono attivati di default sono:

    1. Attivo: qualora vi sia attività entro i 180 giorni
    2. Semiattivo: qualora vi sia attività dai 180 ai 360 giorni
    3. Inattivo: qualora non vi sia attività oltre i 360 giorni

Sia gli stati che le regole che li determinano sono configurabili mediante un intervento dei tecnici da et.ics sulla base delle richieste del cliente: non possono essere configurati autonomamente.

  1. Creazione automatica Anagrafica Cliente (e Prospect) da HiLINE ad iMIO Gestionale
    Il modulo di sincronia fra HiLINE ed iMIO gestionale è stato integrato con la possibilità di passare automaticamente le anagrafiche di Clienti e Prospect. Tale sistema può essere attivato per i soli Clienti o anche per i Prospect (da valutarsi in quanto la configurazione deve essere valutata e personalizzata).
    L’invio ad iMIO di una nuova anagrafica avviene:

    1. Nel momento in cui viene creata una nuova anagrafica cliente (se esiste già in iMIO una anagrafica con stessa P.IVA verrà segnlatano)
    2. Nel momento in cui una anagrafica viene cambiata di tipo diventando di tipo Cliente (es. da Prospect a Cliente)
  2. Modulo Area Cliente
    Il modulo Area Cliente permette l’accesso di più utenti per Anagrafica permettendo le seguenti operazioni:

    1. Richiesta di un Nuovo Ticket
    2. Visualizzazione dell’evoluzione dei Ticket aperti
    3. Visualizzazione degli interventi, stampa dei rapportini e visione della galleria delle eventuali immagini rilevate nell’intervento.
    4. Visualizzazione degli Impianti
    5. Visualizzazione delle eventuali Scadenze degli impianti

Vi è la possibilità di configurare delle Anagrafiche di tipo Committente con le quali poter visionare ed operare su tutte le anagrafiche di propria competenza.
Il nuovo modulo, per poter essere utilizzato, deve essere acquistato: l’attivazione avviene in brevissimo tempo.

  1. Assegnazione tecnico di riferimento su Impianto
    Ad ogni impianto può essere associato un tecnico un tecnico selezionabile fra l’elenco degli operatori inseriti in HiLINE.
  2. Interventi fatturazione ed Elenco interventi: aggiunto stato attività
    In queste due funzionalità è stato inserito uno stato, rappresentato da una lettera A, C o campo vuoto che permette di individuare velocemente se un intervento sia:

    1. Associato ad un Ticket (se non è associato il campo è vuoto)
    2. Se l’eventuale Ticket a cui è associato è Aperto (A) o Chiuso (C)
  3. Possibilità di eliminazione di una Scheda tecnica compilata su App Android
    Durante un intervento, nel caso si compili erroneamente una Scheda, sarà possibile eliminarla.
  4. APP: l’invio via email delle Scheda tecnica con il Rapportino è a discrezione dell’operatore
    In fase di richiesta di invio Rapportino via email viene richiesta, mediante un flag, l’inclusione della Scheda tecnica se precedentemente compilata.
  5. Aggiornato Luogo impegno con Cantiere intervento
    Corretta comunicazione fra Il Luogo dell’impegno e la Sede di intervento al momento erano indipendenti.
  6. Eliminazione della possibilità di chiusura di una Attività ordinaria
    Le attività considerate di tipo Ordinario non potranno essere Chiuse durante le fasi di compilazione Rapportino o mediante modifica dell’attività da Calendario.
  7. Esportazione XLS Interventi suddiviso per tipo di Articolo
    E’ stata introdotta una esportazione di Interventi che produce un file .ZIP in cui vengono riportati file diversi per tipologia di Articolo:

    1. Elenco ore operatori
    2. Elenco Materiali
    3. Elenco Spese
    4. Elenco Servizi

Tale funzionalità si è resa utile per poter comunicare i dati degli interventi effettuati a software che non prevedono collegamenti automatici (Es. Danea)

  1. Il completamento di una Attività salva la data di chiusura
    E’ stata aggiunta una Data di chiusura Attività che viene compilata nel momento in cui una Attività viene dichiarata completata sia da interfaccia web che da App Android. Tale campo non viene visualizzato negli elenchi attuali ma è stato inserito in qualche Report modificato a richiesta del cliente.
  2. Aggiunto obbligo presenza descrizione per salvataggio impegno (da configurazione)
    Nella compilazione di un impegno è stato richiesto di poter rendere obbligatoria la compilazione del campo descrizione. Per attivarlo accedere in Impostazioni CRM – CRM .- Impegno e selezionate il falg “Obbligo descrizione su completato:”
  3. Modificato stampe interventi introducendo elenco agenti su riga cliente e dividendo le ore operatore per tipo
    Alcuni report relativi ai riepiloghi degli interventi sono stati integrati con riferimenti ad Agenti per facilitare il calcolo di eventuali competenze sulla base delle attività effettuate.
  4. Scadenze impianti: aggiunto filtro per impianti senza scadenza, scadenza attiva e stato impianto mancante (con selezione multipla)
    Il Filtro relativo alla gestione Scadenze Impianti è stato integrato permettendo di visualizzare tutti gli impianti che non sono stati associati ad una scadenza.
    E’ possibile altresì effettuare delle ricerche per i soli impianti con Scadenze scadute o Da Scadere e Scadenze Attive o Non Attive.
  5. Nascosto valore scadenze in riepilogo scadenze impianti se ruolo tecnico
    L’elenco delle Scadenze riporta una colonna Valore che, nel caso l’operatore abbia i Ruolo tecnico attivo verrà nacosta.
  1. Le anagrafiche Obsolete non possono essere utilizzate nell’operatività
    E’ stato corretta la funzione che permetteva la visualizzazione e quindi la selezione delle anagrafiche di tipo Obsoleta nelle varie funzionalità di HiLINE (Ticket, Interventi, Opportunity, Impianti, …). Una anagrafica diventa Obsoleta quando:

    1. Il gestionale ci comunica questo stato (da vedere in base al tipo di gestionale)
    2. Si associa lo stato Amministrativo mediante finestra Modifica anagrafica e selezione del pallino Stato in alto a Destra.
  2. Sistemate grafiche Ticket, Attività ed Impianti su app in versione phone
    App Android: sono state corrette le visualizzazioni in formato Smartphone delle finestre relative a:

    1. Ticket
    2. Attività
    3. Impianti
  3. Rilevazione chiamate effettuare e ricevute nel caso sia collegato ad un centralino telefonico 3CX
    E’ stata introdotta anche una funzione di rilevazione automatica delle chiamate che possono o meno essere visualizzate nel calendario. Per attivare o disattivare tale visualizzazione accedere a Impostazioni CRM – CRM – Calendario e disattivare il flag “Nascondi chiamate”
  4. Aggiornata richiesta telefonata con 3CX
    Sono state aggiornate le libreria di collegamento con 3CX versione 15 e superiori.
  5. Aggiunta galleria immagini su Gestione Allegati
    Nella sezione Allegati presente in modo orizzontale su tutte le principali funzionalità di HiLINE, è stato introdotto un pulsante che permette di visionare gli allegati (ma ottimizzato per le immagini) in formato galleria.
  6. Priorità Ticket e Tempi di SLA
    E’ possibile richiedere la configurazione del calcolo dei tempi di SLA collegabile alla priorità dell’attività che si sta caricando. Tale funzione permette di calcolare, sulla base della data ora corrente, una data ora massima di intervento ed in base al grado di urgenza (priorità).
  7. Gerarchia allegati App Android
    Durante la compilazione di un Rapportino su App Android è possibile visionare gli allegati dell’intervento ed anche quelli relativi al ticket associato
  8. Migrazione Impianti su altro Macro Impianto
    E’ stata aggiunta la possibilità di “spostare” un impianto esistente e già presente su un Macro Impianto, presso un Macro Impianto diverso.
  9. Gestione stati impegno e visualizzazione in calendario
    E’ stato aggiunto uno stato grafico in corrispondenza dell’impegno a Calendario per poter visionare facilmente lo stato dell’impegno che di default sono:

    1. Occupato (selezionato di default)
    2. Confermato
    3. Da confermare
    4. Disponibile
    5. Fuori sede

Questi stati possono essere modificati in Impostazioni CRM – CRM – Impegno – Tab Disponibilità

  1. Creazione Ticket da email con rilevazione nome dominio
    La creazione automatica delle attività ( e dei Ticket) oltre a verificare l’indirizzo email per poter effettuare l’associazione con l’anagrafica di pertinenza, ora verifica anche il dominio: Es. tutte le email di richiesta da parte di @etics.it verranno associate automaticamente all’anagrafica etics.
    per poter effettuare tale configurazione accedere a Impostazioni CRM – CRM – Email – Tab email Anagrafica ed aggiungere un record selezionando una Anagrafica nell’elenco ed inserendo il dominio (es. @etics.it)
  2. Aggiunto Protocollo su Opportiunity
    E’ stato aggiunto un numero di protocollo associato alle Opportunities